7 Giugno 2025
2ª Prova C.S.P.
..da Giorgio Cecot:
Sabato si è svolta la 2ª prova del Campionato Sociale Pesca (CSP) 2025. Giornata caratterizzata da condizioni atmosferiche perfette; sole splendido e mare calmo. Record di iscritti 94 e in gara 80 di cui 71 con pescato. Sul campo gara VII Barcola est i pescatori hanno dato vita ad una gara divertente con oltre 60kg di pescato e ben 770 prede.
La vittoria è andata a Loredano Bologna con 3.210gr. seguito da Sergio Delise con 2.630gr, terzo Franco Barnobi con 2.540gr. Alla gara hanno partecipato anche i NS ragazzi Filippo, Giada e Gioele. Filippo è arrivato 4 in classifica generale con 2.315gr. Tra gli agonisti spiccano le prestazioni di Andrea De Martin, Guido Solazzi e Nicola Comande. Il premio per il pesce più grande è andato ad Ariella David che ha pescato una Lucerna di 1.145gr.
Il premio speciale offerto dal NS. Socio Mauro Benci del buffet La Rana è andato a Franco Tremul che in barca ha rotto il gabinetto.
La giornata di festa si è chiusa con il buffet del NS
Ristorante in terrazza. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai collaboratori, a Miriam x il servizio foto che troverete sul NS. Sito Internet. Un caro saluto😃🍾🥂🐟💪🏻
1 Giugno 2025
1ª Prova Camp. Prov.
Bolentino a Coppie
Si è disputata domenica la prima prova del campionato provinciale bolentino a coppie. Stupenda giornata di sole e mare calmo, 28 coppie partecipanti che hanno combattuto nelle 3 ore con grande determinazione a colpi di "togna" sul campo gara "II Rizzo Sud". La NS. Società è si e classificata al secondo posto e i ns. Atleti si sono comportati molto bene grazie al
1° posto Cocciolo/Tomsich con 6.532 grammi di pescato,
8° posto Oberti/Gionechetti con 3.178gr
9° posto Sisti/Oblach con 3.110gr.
10° posto Gavagnin/Starec con 2.922gr
Bene anche le altre coppie in gara:
De Martin /Franco, Cecot/Valli, Cusma/Solazzi, Caradonna/Craievich.
La manifestazione ha visto le premiazioni ed un l'auto pranzo in quel della sede della società organizzatrice San Bartolomeo che ringraziamo sentitamente per la simpatia e sincera ospitalità!
1 Giugno 2025
Concluso il
1ª Corso di pesca giovanile
Si è concluso domenica il corso di pesca Fipsas dedicato ai giovani. I ragazzi, sotto la guida esperta degli istruttori e collaboratori, hanno messo alla prova le loro abilità sui nostri pontili. Le catture sono state varie alcune anche particolarmente interessanti. Alla fine del corso, tutti i partecipanti hanno ricevuto un diploma per celebrare il loro impegno e i successi ottenuti.
31 Maggio 2025
1ª Prova
Campionato Sociale Vela
Grill-gata
Sabato scorso, abbiamo dato inizio al campionato sociale di vela assieme ad alcuni amici dei circoli vicini. La partenza, che si è svolta davanti alla diga Rizzo, ha previsto un percorso a "farfalla" con la prima boa posizionata ad Ovest. Nonostante un’attesa iniziale per mancanza di brezza, il vento ha poi raggiunto anche punte di 10 nodi, rendendo la veleggiata entusiasmante. Verso terra però l'intensità del vento è venuta meno, così si è deciso di ridurre il percorso alla penultima boa per garantire a tutte le imbarcazioni di tagliare il traguardo. La bellissima giornata di sole e mare si è conclusa con le premiazioni e una gustosa grigliata presso la nostra sede.
1° Dirty Deeds di Giordano e Fabrizio Bemmbo
2° Amaranta di Gabriele Viduli
3° Cap Ex di Dario Babic.
Per foto e classifica generale consultare la pagina dedicata.
25 Maggio 2025
1ª Prova
Campionato Sociale Pesca
Si è disputata domenica la prima prova del campionato sociale pesca 2025. In un contesto meteorologico favorevole con sole e mare calmo i NS pescatori hanno performato con un pescato complessivo di 55kg di pesce e ben 860 prede. 93 gli iscritti con la partecipazione di oltre 40 imbarcazioni. La classifica amatori ha visto al primo posto Loredano Bologna con 3.675gr, secondo posto la bravissima e giovanissima Giada Benci con 2.765 gr e terzo posto Fabio Tonchella con 2.645gr.
Per gli agonisti al primo posto Severino Gavagnin con 5.235gr, secondo Marco Starec con 3.240gr e terzo Nicola Franco con 2.870gr.
Nella cornice stupenda della NS. Sede e terrazza si sono svolte le premiazioni con il pranzo servito dal NS. Ristorante. Un grazie a tutti i collaboratori e partecipanti per la riuscita della manifestazione. Grazie a Daniela per il servizio fotografico.
18 Maggio 2025
1ª Prova Provinciale
Canna da natante individuale
Anche splendide notizie dalla Pesca questo weekend!! Notevole l'entusiasmo e l'impegno espresso in questo inizio di campionato provinciale Fipsas da parte dei nostri atleti.
Nella prima gara del campionato Canna da natante individuale ben 18 gli iscritti per la STSM, 140 partecipanti complessivi.
Congratulazioni a Daniele Sisti che ha conseguito un 2° posto precedendo di poco Bruno Cocciolo (3°). Seguono Franco con un buon 6°, Severino Gavagnin 7°, Marco Tomsic 8°, Paolo Oblach 10° e Marco Starec 13°. Praticamente 7 nostri atleti nei primi 13 posti!!
Grazie ai risultati di tutto il gruppo, la STSM è arrivata seconda per pochi grammi...
18 Maggio 2025
Classe Europa
2ª Prova nazionale - Colico
Si è svolto nel weekend la 2^ regata nazionale in programma per il 2025, ottimamente organizzata dal club che ha già ospitato più edizioni del campionato italiano.
A podio dopo 6 prove la 2^ zona FIV con Francesco Scarselli del C.N. Livorno che precede Francesco Zugna (2° posto) Società Triestina Sport del Mare e Dario Ayala del C.N. Tivano (3° posto).
Complimenti per l'organizzazione e anche ai numerosi altri atleti in acqua che non si sono persi d'animo nonostante le condizioni impegnative!
Complimenti al nostro Francesco Zugna socio-atleta che ha "rischiato" di fare il colpaccio sul lago di Como. Un ottimo allenamento in ottica della partecipazione al campionato mondiale che si svolgerà a fine luglio sul Garda!!
18 Maggio 2025
Optimist
Castellan e la squadra ai Mondiali
Optimist: Trofeo Pini - Team Race - Mandello del Lario
Cristian Castellan, assieme alla squadra con la quale parteciperà al campionato mondiale, alza il trofeo!
Prestazione solida quella del team Italia che si impone su altri 15 team presenti all'evento!
18 Maggio 2025
2 Bordi a Miramare X2
Si è svolta domenica la 2ª tappa del Circuito Solo2, organizzata come lo scorso anno assieme agli amici della Triestina della Vela.
Una giornata fortunata, baciata dal sole, vento inizialmente di circa 8 nodi poi aumentati a circa 14 con qualche punta a 18 nodi.
Possiamo dirlo: la decisione del CdR di posticipare di 45 minuti le operazioni di partenza prevedendo una rotazione del vento a destra è stata premiante!
Il podio assoluto si è così delineato:
1° Cativa Ugo Drugo S.T. con Spangaro/Pittani
2° Essetivi con Meloni/Medvescek
3° El Moro con Manfrè/Colla
1° ORC - LOLA di Stefano Michelazzi
Seguono ulteriori 48 concorrenti iscritti!
Classifiche integrali consultabili a questo link:
16 Maggio 2025
Fiv - XIII Zona
Progetto Generazione Vespucci
Tappa Palermo-Napoli
Grazie alla FIV - Federazione Italiana Vela, la nostra atleta Anna Bianca Gasparini ha partecipato alla tappa Palermo-Napoli del progetto "Generazione Vespucci".
Anna Bianca si è detta entusiasta dell'esperienza e delle amicizie fatte e, nella narrazione ha anche riferito: "avevamo tanto tempo libero, poi per il resto, pulivamo gli ottoni, poi di nuovo pulivamo gli ottoni e poi lavavamo e pulivamo gli ottoni!!".
Cliccare sulla foto per altre immagini
16 Maggio 2025
Fiv - XIII Zona
Premiazioni Atleti
Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione per gli atleti della XIII ZONA FIV per i risultati sportivi conseguiti nel 2024.
Tra le fila della STSM:
Cristian Castellan, campione italiano assoluto e europeo team race, classe Optimist
Albero Da Col, campione italiano U19 e assoluto Classe Europa Italia
Francesco Zugna, 3° assoluto Classe Europa Italia
Davide Rapotez campione zonale classe Melges 24
Eleonora Zuzic, campionessa italiana U30 Classe Snipe
Lorenzo Coslovich, 3° assoluto camp. italiano classe Melges 24
Bravissimi tutti!!
10 Maggio 2025
Campionato Italiano
Bolentino a Coppie
Catania
Siamo entusiasti di annunciare che i nostri valorosi atleti, Bruno Cocciolo e Marco Tomsich, hanno conquistato un meritato terzo posto al campionato nazionale Fipsas nella specialità "Bolentino a coppie", tenutosi a Catania il e 10 maggio 2025. Dopo due prove estremamente impegnative, segnate da fortissime correnti che hanno costretto i pescatori a utilizzare piombi di 300gr, i nostri atleti hanno dimostrato grande determinazione e abilità. Questa straordinaria prestazione mette ancora volta in luce i colori nostra società.
Grazie, Bruno e Marco, e congratulazioni vivissime!
7 Maggio 2025
Aggiornamento regole di Regata
Fabio Bassan
Un sentito ringraziamento al formatore Fabio Bassan, UDR zonale, che mercoledì sera ha concluso il nostro ricco calendario di eventi culturali invernali. Durante l'incontro, strategicamente programmato in prossimità dell'inizio della stagione sportiva, abbiamo avuto l'opportunità di rivedere le Regole di Regata, con un focus particolare sulle recenti variazioni nella parte 2. È stato incoraggiante vedere numerosi soci partecipare attivamente, alcuni dei quali desiderosi di approfondire gli argomenti per intraprendere una carriera di UDR.
Fabio, la tua disponibilità e presenza nel nostro circolo fanno davvero la differenza per le spiegazioni nell'ambito delle regate veliche. La tua passione e competenza ispirano tutti noi a migliorare e a goderci ancora di più questa meravigliosa disciplina.
3-4 Maggio 2025
Campionato italiano
Canna da Natante
Porto Torres
Siamo entusiasti di annunciare che il nostro atleta Severino Gavagnin ha rappresentato con orgoglio il nostro club al Campionato Nazionale "Canna da Natante" di Porto Torres, concludendo la gara con un eccellente 28° posto! È stato il primo tra i partecipanti nostra regione, pescando oltre 10 kg durante le giornate di gara. Un grande traguardo che dimostra la perseveranza e la dedizione del nostro team!
Complimenti, Severino! 👏👏
3-4 Maggio 2025
Olimpic Sails Optimist Regatta
Muggia
Nel weekend si è disputata l'Olimpic Sails Optimist Regatta presso il Circolo della Vela Muggia. Due le giornate di regata con un bottino di 5 prove portate a termine! Ieri, un bel libeccio con un po' di onda formata ha consentito di disputare delle belle regate.
Tra le fila STSM buona la costanza di risultati di Manuel Marzi (3°) che gli permettono di salire sul podio.
Buone le performance degli altri atleti:
Andrea Visintin 17°; Nicolò Stori 21°; Samuele Calò 41°; Noah Kobec 47°; Kira Chaban 60^; Nereo Coslovich 65°; Samuel Kodric Kyle 78°.
29 Aprile 2025
Selezione Optimist Agropoli
Mondiale per Castellan
Europeo per Cittar
Ottima prova ad Agropoli per i ragazzi della STSM!!
Cristian Castellan conquista la 4ª posizione e si aggiudica un posto al MONDIALE, mentre la 3ª posizione di Nina Cittar la porta direttamente all'EUROPEO!
Complimenti a Furio e Gaia Corso che chiudono 42° e 61° overall portando a casa degli ottimi parziali e un grande bagaglio di esperienza.
Bene anche Gasparini e Marzi fuori dalla Gold per pochi punti ma grintosi fino all'ultimo bordo con condizioni meteo toste; la voglia di regatare non manca!!
Un grazie speciale va al coach Maurizio Scrazzolo, bravi ragazzi, avanti così!!!!!!
Cittar - Castellan
4-6 Aprile 2025
Selezione Nazionale Optimist
Marina di Ravenna
L'interpretazione del campo di regata era complessa, e le partenze risultavano dunque un elemento chiave. Il livello della flotta è davvero alto. Si combatte con i migliori timonieri d'ltalia per la qualificazione nella squadra azzurra che rappresenterà 'Italia ai Campionati Mondiali ed Europei 2025!
Gli atleti seguiti dal coach Maurizio Scrazzolo:
* Furio Corso due ottimi parziali (8-7) al 35° posto,
* Nina Cittar 58ª e 9ª femminile.
* Luca Girani anno 2013, 66°
* Raffaele Sancin 69°
* Gaia Corso 75ª, 14ª femminile.
* Anna Bianca Gasparini 89ª
* Manuel Marzi chiude 124°
Bravissimi tutti, prossima tappa ad Agropoli...
Cristian Castellan vince la 1ª selezione nazionale con i parziali di 1-2-1-2 !
Le regate si sono svolte in due giornate intense, caratterizzate da un vento termico oscillante tra i 5 e i 12 nodi e un'onda formata. L'ultima giornata, invece, è stata cancellata a causa delle condizioni proibitive, con vento e onda troppo forti per regatare in sicurezza.
9 Marzo 2025
Attività Pesca Giovanile
Annullata la giornata di pesca alla trota presso i laghetti di Romans, domenica 9 marzo abbiamo deciso utilizzare la giornata per un'uscita in barca con i nostri ragazzi, Justine, Tommaso e Giuliano, per un allenamento di pesca sportiva poco a largo di Barcola. Abbiamo trascorso una bella giornata, siamo stati accolti da tantissimi delfini che giocavano a pelo d'acqua. La "menola" è stata la preda più numerosa, occasionalmente anche qualche "suro".
Accompagnatori: Mauro e Gabriele
Istruttrice: Elisa
Prossimo appuntamento a fine mese!!!
9 Marzo 2025
Optimist - Trofeo Faccenda
Riva del Garda
Vela – Optimist
5° Youth Centenary Regatta – Trofeo Faccenda – Riva del Garda.
Quasi 250 i concorrenti provenienti da tutta Europa, che si sono sfidati nel weekend nelle acque del Garda.
Tra questi ben 12 gli atleti del nostro club, anche in questa occasione gli unici portacolori della 13ª zona FIV – FVG.
Nell'arco delle 3 giornate di regate sono state portate a termine 8 prove.
Nella flotta GOLD brilla Nina Cittar, 2ª femmina e 11ª in assoluto, 3ª femmina Anna Bianca Gasperini (16ª) e 16ª Gaia Corso.
Eccellenti alcuni parziali di Luca Girani, che tuttavia è stato costretto a un ritiro e a una partenza anticipata nell'ultimo giornata di regata che lo hanno fatto retrocedere.
Susanna Gallone, 7ª nella flotta silver, si è anche tolta la soddisfazione di vincere una delle prove!
Bene anche Furio Corso 10° e Andrea Visintin 11°.
Tra i cadetti 1ª femmina Viola Corso!
Parla l'allenatore Maurizio Scrazzolo: “sono molto soddisfatto di quanto visto in acqua dai nostri atleti, certo ci sono stati alcuni errori ma, fanno parte dei giochi. In condizioni di vento impegnative non hanno mai mollato neppure chi era nella flotta Bronze (Giorgia Scrazzolo, Alice Collari e Samuele Calò n.d.r.) e neppure Raffaele Sancin che ha regatato in gold nonostante l'influenza.”
Articolo da "IL PICCOLO" del 13 Marzo di Roberta Mantini
1-4 Marzo 2025

Optimist - Carnival Race
2° Cristian Castellan
Optimist: Si è conclusa la Carnival Race, 1ª tappa del trofeo Kinder, ospitato dal Club Velico Crotone. 240 gli atleti in gara che si sono sfidati in condizioni davvero impegnative sia per il vento sostenuto che per il moto ondoso.
Al termine delle 9 prove portate a termine, il nostro Cristian Castellan, unico concorrente portacolori della XIII ZONA FIV, termina a podio: 2°, a pari punteggio con il 1° classificato!!
Bravissimo!!!!
Da Farevela: il vincitore assoluto della prima tappa stagionale è Artur Brighenti della Polisportiva Fior d’Olivo-Acquafresca (6-3-4), seguito da Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare (3-5-5) e da Andrea Tramontano del Reale Yacht Circolo Canottieri Savoia (7-4-3)
Post da Massimiliano Fedriga;
⛵🥈Grande risultato per Cristian Castellan✨... - Massimiliano Fedriga | Facebook
1 Marzo 2025
Arrivo a Trieste
dell' Amerigo Vespucci
La STSM ancora protagonista in occasione dell'arrivo dell' Amerigo Vespucci!!
Non solo presenti in mare con molti equipaggi, ma anche in pole position abbiamo scortato il veliero issando il guidone sociale e orgogliosamente anche la bandiera della FIV_Federazione Italiana Vela
la cosa non è passata inosservata e la RAI regionale ci ha abbordati x qualche domanda:
https://www.facebook.com/share/v/1QZC1u8xnK/?mibextid=wwXIfr
Bellissima esperienza e complimenti a tutti coloro che si sono coordinati per sincronizzare tutte le fasi che hanno riguardato l'evento!
1 Marzo 2025
Coppia Cocciolo-Tomsich
Campioni Nazionali Bolentino
A Palmanova nel corso dell'assemblea regionale della Fipsas sono stati premiati le eccellenze regionali.
1° posto ottenuto a Genova per la coppia:
Marco Tomsich e Bruno Cocciolo
Campioni Nazionali di pesca sportiva 2024 per la specialità di "Bolentino a coppie".
Complimenti!!!
26 Febbraio 2025
Torneo Freccette
2ª Edizione
Si è concluso il 2° torneo sociale delle freccette, presso la nostra sede. Quest'anno abbiamo superato la soglia dei 50 soci iscritti che si sono sfidati per varie settimane!
Le premiazioni si sono svolte giovedì 6 Marzo.
Questa la classifica femminile:
1ª Paola Agapito
2ª Daniela Racchi
3ª Monica Burla
4ª Nadia Bonin
quella maschile:
1° Fabrizio Bembo
2° Roberto Trampus
3° Franco Coss
4° Enzo Macuz
23 Febbraio 2025
1° impegno agonistico stagionale per i nostri atleti nelle acque di Pola (HR)!
120 concorrenti si sono affrontati in condizioni di vento estremamente debole, tuttavia i nostri si sono comportati molto bene
2^ femmina assoluta Anna Bianca Gasperini; nella classifica "under 12" una splendida doppietta femminile con Alice Collari che precede la compagna di squadra Giorgia Scrazzolo!
Bravissima anche Gaia Corso 11^ assoluta e il fratello Furio Corso 15°;
Manuel Marzi 41°.
Squadra Optimist
15 Febbraio 2025
Premiazioni Fipsas 2024
STSM sempre sul podio!
Presso il circolo sportivo della Ferriera di Servola si sono svolte le premiazioni dei campionati provinciali di pesca Fipsas 2024. Complimenti a tutti i pescatori agonisti che hanno tenuto alto il prestigio della STSM.
Grazie alle brillanti prestazioni individuali abbiamo ottenuto 2 primi posti ai campionati canna da natante individuale e bolentino a coppie, un terzo posto al campionato trota al lago e un terzo posto al campionato canna da riva Giovani.
Tra i giovani spicca il terzo posto della ns. Giada Benci.
Per il secondo anno consecutivo la STSM ha vinto il trofeo Renato Del Castello (combinata canna da natante + bolentino a coppie).
Nel corso della premiazione il presidente della Fipsas ha ringraziato tutti i partecipanti alle gare Fipsas e tutti i partecipanti alle gare sociali.
Sono stati premiati anche i campioni sociali delle singole società.
Per la Stsm il premio è andato a Sergio Delise. Nell'occasione il Presidente ha ringraziato e premiato anche i campioni nazionali 2024, per la NS. Società: Bruno Cocciolo e Marco Tomsich primi al campionato bolentino a coppie.
