13 Novembre 2025
Regate d'altura extra
Riccardo Brun
La passione per le regate veliche d'altura del nostro socio Riccardo lo porta, come negli anni precedenti, a partecipare alle competizioni impegnative anche al di fuori del mare Adriatico.
Campionato Italiano Offshore in equipaggio.
2° Classificato ORC B - Roma per tutti : imbarcazione GS 40 di Mario Pellegrini
4° classificato ORC C - La Duecento miglia di Caorle : imbarcazione X35 Moxie di Paolo Bonsignore
1° classificato barche d'epoca - 151 Miglia : imbarcazione Swan 41 Lithian di Matteo Cattaneo e Federica Mascheroni
Extra campionato
Carnival race Venezia : imbarcazione SB 20
2° classificato classe Toremar - Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous a Marciana Marina: imbarcazione Swan 41 Lithian di Cattaneo e Mascheroni.
Bravo Riccardo per la passione e l'impegno dimostrati!
9 Novembre 2025
Gara di pesca Sociale
Pescata del Golfo
..da Giorgio Cecot:
Grazie a tutti i pescatori e al grande entusiasmo dimostrato nella gara sociale di oggi "Pescata del golfo 2025". La giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo buone con borino nella prima ora con onda e creste bianche per poi mutare in piacevole brezza.
Terminate le attività di conteggio dei pesci con il metodo internazionale, è salito sul gradino più alto del podio Marco Starec con 158 punti seguito da Nicola Comande' con 156 punti, terzo Sergio Delise con 146 punti. Il trofeo per il pesce più grande è andato a Nicola Comande' con una bella orata di 875gr., Il premio per il pesce più lungo è andato a Marino Gionechetti con una Lucerna di 775gr. Il sempre verde Giordano Bembo ha vinto invece il trofeo per il pesce più piccolo. Bravissimo tra i ragazzi Filippo Comande' che ha pescato una grande orata oltre ad una razza e un palombo. Tra le donne ha primeggiato Valeria Iachetta seguita fa Donatella Furlani e Nadia Bonin. La festa sportiva si è conclusa con le premiazioni e un bel pranzetto organizzato dal NS. Ristorante. Un caro saluto a tutti e grazie ancora per la passione ed entusiasmo sempre dimostrato 🐟🐟🐟🍾🍾🍾🥂🥂🥂😃.
26 Ottobre 2025
Oro e Bronzo
ai Campionati Europei Nacra 15 - Under 17
STSM ancora sulla cresta dell'onda...
Complimenti a tutti i ragazzi della squadra Nacra 15: Nina Cittar, Mattia Di Martino (svbg), Tommaso Geiger, Anna Bianca Gasparini, Juljia Albrizio e Simone Oteri.
Un grazie all'allenatore Franco Cittar e a Sailinglab che ha creduto e investito nel progetto, dimostrando di averci visto giusto!!
Come sempre, un ringraziamento doveroso alla giornalista de Il Piccolo, Roberta Mantini, che segue la Vela e da il giusto risalto alle gesta di tutti gli atleti della nostra zona!
19 Ottobre 2025
Podio per Cocciolo-Tomsich
alla 3ª prova "Trota al Lago"
Complimenti ai NS. pescatori agonisti Bruno Cocciolo e Marco Tomsich per la splendida gara di domenica 19 ottobre. Un grande primo posto alla 3ª gara del campionato provinciale Trota al lago a coppie, bravi muli e grazie!!! Chissà se l'anno prossimo la nostra società avrà qualche altra adesione al campionato provinciale per questa particolare specialità ...
12 Ottobre 2025
Barcolana... STSM
Ben 15 imbarcazioni hanno regatato alla 57ª edizione della Barcolana portando i colori della nostra Società. Spiccano, come si può notare nella classifica estrapolata sottostante il 38° posto assoluto e 1° di categoria di Esco Matto di Christian Babich e l'ottimo 204° assoluto nonchè 3° posto di Dirty Deeds di Giordano Bembo.
Ben 2 soci STSM sul podio!!!
Bravissimi e supercomplimenti!!!!
5 Ottobre 2025
Barcolana Young... STSM
Optimist: proseguono i successi della nostra squadra giovanile!!
Nella classe "Cadetti" con 47 partecipanti, Viola Corso si è imposta su tutti!!
Nelle fila Juniores con oltre 100 partecipanti, tra i nostri atleti spiccano:
Furio Corso 2°; Luca Girani 10°; Gaia Corso 13^ e 3^ femmina, Manuel Marzi 11°, 15° Andrea Visintin, 22^ Alice Collari, 23° Nnicolò Stori, 31° Samuele Calò, 57^ Aylin Bozieglav; un po' più attardati Giorgia Scrazzolo, Kira Chaban e Noah Kobec!
5 Ottobre 2025
Record per il nostro socio Starec agli Europei di Osijek:
Protagonista assoluto della giornata è stato il giovanissimo Tommaso Starec, che nella specialità carabina a 10 metri R4 ha centrato una splendida medaglia di bronzo. Un piazzamento già di per sé prestigioso, reso ancora più straordinario dal fatto che l’azzurro ha realizzato il record del mondo sia in qualificazione che in finale nella categoria juniores. Un traguardo che testimonia il suo enorme potenziale e il livello di crescita che il movimento paralimpico italiano sta raggiungendo.
Complimenti vivissimi!!!
5 Ottobre 2025
2ª Gara Provinciale
Trota al lago
Si è svolta domenica la gara di pesca provinciale Trota al lago organizzata dalla soc. Sistiana 89.
Giudice di gara Giorgio Cecot. I nostri Bruno Cocciolo e Marco Tomsic, sfidando il meteo, come si può vedere dalle foto, sono andati a podio con 2 secondi posti a Romans d'Isonzo!!
Complimenti per il risultato e per l'impegno dimostrato!!!

28 Settembre 2025
Melges 24
Campionato Mondiale
Campionato mondiale Melges 24
76 gli iscritti, 68 i classificati alla manifestazione, che ha patito una settimana di meteo difficile ma che grazie alla Bora del 1° e dell'ultimo giorno di regate, ha permesso di raggiungere il n° minimo di prove affinchè entrasse in gioco lo scarto della regata peggiore.
Tra le fila STSM complimenti il Team:
- "Daito Nano" di Dino Orioli al 22° posto,
- "Raffica" di Davide Rapotez al 34° posto e
- "Zuxu" di Raffaele Dolcetta al 45° posto!
Risultati di primissimo piano se considerato che un gran numero di concorrenti fa parte della ristretta cerchia di "velisti professionisti", a testimonianza dell'immortalità della classe Melges 24 che viene a tutt'oggi privilegiata dalla presenza di grandissimi campioni!!
21 Settembre 2025
44° Trofeo
Golfo di Trieste

...da facebook STSM:
Si è svolta ieri la regata open, che ha visto oltre 60 concorrenti al via suddivisi nelle flotte All Sails, Monotipi e Vele Bianche.
Date le previsioni meteo, già al sabato si è stabilito di posticipare lo start di 1 ora onde ridurre l'eventuale attesa dovuta alle previsioni di vento debole dovuta all'alta pressione.
Arrivati sul campo di regata posizionato al largo tra S.ta Croce e Monte Grisa, è stato comunque necessario attendere il vento per più di 1 ora prima che questo consentisse il posizionamento delle boe che avrebbero costituito il campo di regata.
Alle 13.20 la partenza nella quale subito sono riuscite a scattare in avanti le barche più performanti come Boheme, Wanderlust, Pioniere, Fanatic, Brava, El Moro Vitamia, Mecube, Boogyeman Cattivik e Escomatto in particolare che, grazie al rapporto peso-potenza riuscivano a risalire con maggiore destrezza il lato di bolina, controcorrente, con un vento mai superiore ai 6 nodi e per lo più sui 3 nodi poi ulteriormente calati nel corso del pomeriggio.
Saggiamente il Comitato di Regata ha posizionato le boe a solo 1.1 miglia di distanza tra di loro optando anche per una riduzione di percorso per tutte le flotte, consentendo così seppur con fatica, un arrivo per un buon numero di concorrenti ai quali vanno i rispettosi complimenti per la tenacia di non aver mollato!!
Il Memorial "Maurizio Kalik", dedicato alla flotta vele bianche, viene vinto per il secondo anno consecutivo dal Solaris 36 Boheme di Massimo Jenko
Il Memorial "Guido Benci" dedicato agli All sails è stato vinto dal Fanatic Sailing Team
Le classifiche complete alla pagina web dedicata: https://www.stsm.it/trofeo-golfo-di-trieste
Nei prossimi giorni, dopo l'impegnativo lavoro di sistemazione e selezione di Lorenzo Parenzan, verrà anche pubblicata la gallery completa degli scatti fotografici!
Le premiazioni si terranno Lunedì 6 ottobre alle ore 18.30
21 Settembre 2025
Socio STSM - Campione Italiano
Tiro a Segno
E' con onore che segnaliamo che nostro socio Tommaso Starec, atleta della nazionale italiana paralimpica, è campione italiano. Ha conquistato a soli 16 anni, la posizione più alta del podio durante i campionati Italiani a Roma, nella specialità tiro a fuoco nei 50 metri con la carabina.
Bravissimo e complimenti per l'ottimo risultato raggiunto!
13-14 Settembre 2025
Regata CRAL Insiel
Regata Finozzi-Alesani
Buone le prestazioni dei nostri regatanti alla 20ª edizione del Trofeo INSIEL:
in AllSails spiccano il 2° posto assoluto di Esco Matto di Christian Babich (1° di classe) e il 16° assoluto di Dirty Deeds di Bembo Giordano (2° di classe ma 1° effettivo in categoria Crociera classe Foxtrot).
Mentre 1° di Classe in "vele bianche" Giorgio Favretto su Take Five.
Nella Regata FINOZZI-ALESANI
1° classe Alfa: Take Five
1° classe Foxtrot: Dirty Deeds
3° in Libera: Esco Matto.
Complimenti a tutti gli equipaggi!!!!



7 Settembre 2025
Optimist - Cristian Castellan
Campione italiano
Cristian Castellan (STSM) e Annalie Meoni (FV Malcesine) sono i Campioni Italiani 2025. Per Cristian una conferma della vittoria del 2024. Complimenti anche a Maurizio Scrazzolo e Nicole Galazzini, allenatori rispettivi dei due ragazzi!
Gran Pavese issato sul pennone della nostra Società dopo la notizia ufficiale della vittoria per il secondo anno consecutivo. Questa vittoria segna anche la chiusura con la classe Optimist per Cristian per raggiunti i limiti di età.
Grande Cristian!!!
31 Agosto 2025
Premiazioni
2ª e 3ª Prova C.S.V.
Domenica per mancanza di vento non si è potuto portare a termine la 4ª prova del campionato sociale vela 2025 che resta comunque valido grazie alle 3 prove disputate precedentemente. Verso le ore 18, presso la nostra società, si sono svolte le premiazioni della 2ª e 3ª prova.
Di seguito il link alla pagina per visionare le classifiche e le foto delle premiazioni.
7 Settembre 2025
3ª Prova CSP
...da Giorgio Cecot:
La manifestazione ha visto impegnati 81 pescatori iscritti. La giornata è stata caratterizzata da bel tempo con la presenza di un borino costante che ha creato disagio durante le 3 ore di durata. Il pescato totale ammonta a 43.050 gr. E 563 prede. Per la classifica amatori spicca il primo posto di Loredano Bologna con 3.445gr, seguito da Federico Passaglia con 1.615gr e Andrea Veronese con 1.480gr.
Nella classifica agonisti al primo posto:
Marco Starec con 4.085gr, seguito da Nicola Comandè con 3.295gr. e Fulvio Oberti con 2.860gr.
Strepitosi i NS ragazzi giovani con Filippo Comandè primo con 3.585gr (secondo assoluto), Giada Benci seconda con 1.135gr e Marino Rusconi terzo con 120gr.
Un grazie a tutti i partecipanti, collaboratori e al NS. Ristorante per il prezioso buffet.
Seguono un po' di foto scattate principalmente dalla nostra Miriam e Daniela che ringraziamo!
6 Settembre 2025
Puliamo a Fondo
Si è brillantemente svolta quest'oggi l'ormai tradizionale impegno associativo "Puliamo a Fondo".
Grande entusiasmo e partecipazione tra i nostri associati che, assieme alla Soc. Nautica Sacheta e con il supporto in mare del Murena Diving Sporting Club Trieste - PADI 5 Star Dive Resort e del Circolo Sommozzatori Trieste oltre che L'Altritalia Ambiente Trieste e della Guardia Costiera Ausiliaria F.V.G., hanno permesso il recupero dal fondale prospicente Molo " T " oltre 600 kg di materiali inquinanti.
Molti copertoni, anche di grandi dimensioni, oltre che plastiche, una rete da pesca "fantasma" e molte bottiglie di vetro e lattine.
Prima dell'avvio delle operazioni si è tenuto un briefing nel quale i presidenti dei sodalizi hanno ringraziato i presenti e anche l'Acegas Aps AMG che si dimostrano sempre sensibili a collaborare a questi eventi!
Gradito ospite l'Assessore regionale alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile. Fabio Scoccimarro sempre attento e presente a questo tipo di manifestazioni.
Il nostro presidente Alan Travaglio si è detto entusiasta per l'ampio riscontro di volontari accorsi, segno evidente di quanto la tematica ambientale e la volontà di vivere in sinergia con l'ambiente sia oramai cosa radicata.
Sicuramente tale appuntamento proseguirà anche negli anni futuri, ed è destinato a crescere ulteriormente. L'auspicio é di riuscire a bonificare più superfici possibili con le azioni messe in campo di anno in anno.Grazie di cuore davvero a tutti!! Un sentito ringraziamento anche agli organi di stampa intervenuti che hanno dato ampia evidenza all'evento! (ansa.it, triesteallnews.it , oltre che Il Piccolo, Tgr Rai FVG e Telequattro Trieste)
5 Settembre 2025
1° Socio Benemerito:
Valentino De Santi
Assieme a una rappresentanza del Direttivo della Società Triestina Sport del Mare, il Presidente Alan Travaglio ha avuto il piacere e l'onore di consegnare un importante riconoscimento a Valentino De Santi, classe 1928!!
Socio del nostro Club dal 16/01/1980 è stato presidente per un mandato nel periodo 2008-2009, nonchè vicepresidente dal 1987 al 2007 e membro del C.D dal 20019 al 2014.
Complimenti vivisstimi al nostro Valentino!!!
31 Agosto 2025
Formia: Campionato Italiano
Nacra 15
Campionato Italiano Giovanile Nacra 15 - Formia
Condizioni di vento prevalentemente leggero, ma con l'ultima giornata che ha visto vento sostenuto con mare formato.
Complimenti per il risultato finale conseguito da tutti i nostri atleti: Nina Cittar, alla prua di Mattia Di Martino (SBVBG) hanno conquistano la seconda posizione negli Under 17 ad un solo punto dai vincitori, chiudendo la classifica generale in settima posizione!
Tommaso Geiger e Anna Bianca Gasparini hanno concluso 9° assoluti e Julija Albrizio con Simone Oteri al 13° posto!!
Tutti i team hanno ottenuto alcuni piazzamenti di rilievo nel corso delle 10 prove disputate.

Riccione: Campionato Juniores
Snipe U.30
Per quanto riguarda invece la classe Snipe, il campionato Juniores e U30 svoltosi a Riccione ha portato la nostra Eleonora Zuzic, alla prua di Andrea Cabrini, a concludere al 2° posto nella classifica under 30!
Bravissimi ragazzi!!

25 Agosto 2025
Grado: Campionato Italiano
Classe Europa
Complimenti a tutti i nostri numerosi atleti presenti in mare al campionato italiano Classe Europa Italia
6 le prove svolte che hanno delineato la classifica allegata.
Vince ancora Sarah Barbarossa,
seguita da Francesco Scarselli (Livorno),
ma i nostri non sfigurano affatto, anzi:
3° assoluto e campione U17 e U19: Raffaele Sancin!!
4^ a pari punti e 2^ femmina Alice Da Col
5° e 3° maschile: Francesco Zugna
9° Alan Travaglio
11° Alberto Da Col
16^ Susanna Gallone
20° Francesco Curzolo
23° Nicolò Stori
28° Martin Guastini
Bravi tutti, anche i più giovani che hanno appena lasciato l'Optimist per proseguire in questa nuova avventura!!
17 Agosto 2025
Festa sociale di mezza estate:
Adulti su Optimist
Anche quest'anno, presso la sede di Sailinglab, si è conclusa l'edizione 2025 della Festa di metà Agosto dove tutto funziona in perfetta sinergia!
In un clima spensierato e festoso si sono svolte 3 batterie di "regate" con Borino sui 10-20 nodi.
Innumerevoli le scuffie, ben documentate e che sono poi state premiate con le tradizionali "S-cuffie di oro, argento e bronzo":
1° Alesci Silvio, 2° Marino Gionechetti, 3° Nicola Caradonna.
Per il lato "sportivo" vince l'edizione 2025 Loredano Bologna, seguito da Fabrizio Bembo e Maurizio Delvecchio, 4° Franco Coss.
Presenti in mare anche 2 veterani-agonisti che hanno ingaggiato un duello infuocato fin dalla partenza, senza esclusione di colpi e di colpi di scena e che si sono imposti su tutta la flotta ex aequo:
Alan Travaglio e Francesco Zugna.
Un ringraziamento ai nostri supporter Tombacco distribuzione vivande e al buffet "Al Spaceto" oltre che ai VV.FF. di Muggia per il sostegno...
Grazie a tutti i nostri meravigliosi soci che si sono prodigati per i preparativi: dalla spesa all'affettare le verdure al fare la griglia e a pulire tutto...
vi aspettiamo alla prossima edizione!!!
10 Agosto 2025
Optimist
Fraglia Vela Riva - Lago di Garda
E' un Cristian Castellan sempre in splendida forma quello che va a podio anche in questo importante appuntamento che si è svolto nella splendida cornice dell'alto Garda.
Buoni alcuni parziali nei primi posti anche di
Luca Girani ( 38° nella flotta gold )
Gaia Corso termina 3^ in silver e 1^ femmina
Furio Corso 17°
Nicolò Stori 59°
Ringraziamo il nostro coach Maurizio Scrazzolo della Sailinglab per tutta la passione che ci mette nel far crescere i nostri ragazzi!!
Per tutti i dettagli alleghiamo l'articolo della omnipresente Roberta Mantini che non smette mai di esaltare le gesta dei velisti locali sulle pagine de Il Piccolo
10 Agosto 2025
Nacra 15
Gravedonia - Lago di Como
Nacra 15 - Regata del 50° anniversario.
La scorsa settimana i nostri valorosi atleti hanno partecipato a questa regata, unica nel suo genere, e che ha adunato atleti provenienti da mezza Europa!
Eterogenee le condizioni meteo con venti deboli nelle prime prove e più intenso in quelle finali.
Il team composto dalla nostra Nina Cittar, alla prua di Mattia di Martino (SVBG) conferma di poter lottare sempre per il podio e, concludono al 4° posto a 1 solo punto dai 2° e 3° classificati, ma vincono come team Under 17!!
Hanno ben figurato anche Juljia Albrizio e Simone Oteri che, concludono in 11^ posizione assoluta con molti buoni parziali nelle prime 10 posizioni tra cui spiccano un 3° e un 5° assoluto!
Complimenti anche al coach Franco Cittar che con impegno e dedizione sta crescendo i nostri ragazzi!!
3 Agosto 2025
Mondiale Classe Europa
Torbole
Campionato Mondiale classe Europa a Torbole.
Ben 3 i nostri atleti che si sono selezionati per partecipare al campionato del mondo: Francesco Zugna, Alice e Alberto Da Col.
Dopo la cerimonia di apertura, ieri ci sono state le prime regate.
Francesco si trova nella top 10 mentre Alberto al momento è molto attardato (58°). Alice 40^ nella divisione femminile.
Francesco Zugna si trova in 11^ posizione
Alberto Da Col in 55^
Alice Da Col risale in 39^

27 Luglio 2025
Primavela - Crotone
Optimist - Crotone.
Si è conclusa la coppa Primavela 2025, riservata alla categoria Cadetti.
Meteo impegnativo con vento intenso e onda formata al 1° giorno e sui 10-15 nodi nelle giornate successive.
Buoni i piazzamenti dei nostri atleti che non hanno mai mollato e hanno così fatto esperienza in condizioni diverse e impegnative, cosa chge risulterà loro utile nel futuro!
Viola Corso 14^ (5^ femmina)
Alice Collari 20^ (5^ femmina)
Samuele Calò 54°
Alessandro Pico 42°
Nella foto, l'allenatore sempre presente
Maurizio Scrazzolo
27 Luglio 2025
Sempreinsieme
Una classica manifestazione della nostra società è la gara di pesca "Sempreinsieme" giunta alla 14ª edizione e alla 3ª per quanto riguarda il Trofeo "Marisa". Tante le coppie iscritte. Spiccano con oltre 6 kg di pescato gli agonisti Gavagnin Severino - Gavagnin Sabrina e Comandè Nicola - Iachetta Valeria che ringraziamo per la partecipazione e lo spirito sportivo, mentre salgono sul podio le seguenti coppie:
1ª - Bologna Loredano - Bembo Giordano
2ª - Furlani Donatella - Gardossi Mauro
3ª - Turchi Andrea - Coss Franco
per i ragazzi il podio va a:
1ª - Giada
2° - Matteo
3° - Gioele
Iachetta Valeria si aggiudica il "Trofeo Marisa 2025" con una preda di oltre 3 etti consegnato da David Ariella detentrice del trofeo 2024.
La serata è proseguita con la cena in terrazza, con la distribuzione dei bei gadgets creati a mano dal nostro Franco (Marangon) e con la classica tombola finale.
Un grazie va tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione in particolare a Carlo Albanese (direttore gara) e a Mauro Gardossi (intrattenitore della serata).
... al 2026 !!!
13 Luglio 2025
Optimist
Coppa AICO Young - Monfalcone
Prime giornate di regata caratterizzate da vento debole, ma l'ultimo giorno un bel libeccio sui 15 nodi ha permesso di disputare complessivamente 6 prove.
Presenti concorrenti da Turchia, Lituania, Ucraina e UK a testimonianza dell'alto livello della competizione.
Molto buoni i piazzamenti dei nostri ragazzi:
Viola Corso 1ª femmina e 5 assoluta
Alice Collari 4ª femmina e 12 assoluta
Giorgia Scrazzolo 29ª overall
Noah Kobec 33°
Kayle Kodric 35ª
5-12 Luglio 2025
Nacra 15
Campionato del Mondo
La Rochelle (FRA)
Un po' come le barche, anche i nostri ragazzi "volano" in classifica!!
Su 79 concorrenti Nina Cittar (STSM) con Mattia Di Martino (SVBG) al timone conquistano il bronzo nella categoria Under17!!
Anche Tommaso Geiger con Anna Bianca Gasparini hanno collezionato ottimi piazzamenti risalendo così la classifica dopo le difficoltà dei primi giorni.
Julija Albrizio e Simone Oteri hanno anche loro messo a segno ibuoni risultati ma in classifica sono stati appesantiti da 2 partenze anticipate e altrettanti ritiri.
Bravissimi ragazzi, e ancor più in considerazione del poco tempo in cui vi cimentate in questa classe!!
Siamo orgogliosi di voi!!!
11-13 Luglio 2025
Campionato UFO O.D.
nel weekend è andato in scena il campionato UFO 28, che abbiamo organizzato e ospitato presso il nostro club.
9 gli agguerriti equipaggi che si sono dati battaglia in mare, venerdì con condizioni di vento leggere, sabato senza vento, e domenica con un bel libeccio inizialmente sui 9 nodi poi aumentati fino a punte di 17 e 1 metro di onda.
1° "Goofy per AIRC" S.V.B.G. dell'armatore Marco Perelli Rocco, timonato da Francesca Russo Cirillo e Maria Vittoria Marchesini con 4 primi e 1 secondo.
2° "Bandito" S.V.O.C. di Federica Tuniz,
3° "Donchishotte" S.V.B.G. di Paolo Tomasi.
Il commento del presidente STSM Alan Travaglio:
Dopo aver già ospitato il campionato UFO 28 nel 2024, alcuni equipaggi avevano espresso il desiderio di tornare da noi anche quest'anno, evidentemente per premiarci per la capacità organizzativa e per la professionalità messa in campo dal nostro staff sia a terra che in mare che non smetterò mai di ringraziare in quanto è solo grazie a loro che le manifestazioni possono riuscire!
Di pregio anche la qualità degli ufficiali di regata a disposizione: Claudio Bagnoli, arrivato dalla Toscana, Dario Motz, Patrizia Bagat e Elisabetta Nonis abilissimi nel posizionare correttamente il campo di regata "schivando" le petroliere in rada!
Il meteo è stato variegato e, alla fine il vincitore si è dimostrato il più bravo in tutte le condizioni. Nelle giornate non sono mancati colpi di scena come una rottura di draglie con mezzo equipaggio a mare ma anche una collisione fortunatamente con danni lievi.
Voglio sottolineare la grande bravura e sportività di tutti concorrenti, arrivati anche da Rimini: su 5 prove disputate, mai una partenza anticipata e neppure una protesta.
Si respira davvero un bel clima di amicizia nella classe UFO 28!
.jpeg)
12 Luglio 2025
STSM sul podio
alla Fool Moon Regatta
La Fool Moon Regatta, organizzata dalla Soc Velica Barcola Grignano, ha avuto luogo sabato sera nello spazio acqueo antistante Barcola coinvolgendo una 50ina di imbarcazioni. STSM si è distinta ancora una volta, con il team Dirty Deeds capitanato da Giordano Bembo che ha conquistato il primo posto nella classe Foxtrot, piazzandosi al 13° posto assoluto. Un risultato che conferma l'impegno e la passione per la vela!
6 Luglio 2025
Take Five
alla San Giovanni in Pelago
Ottima la prestazione di Take Five, imbarcazione di 12,10 metri, condotta da Giorgio Favretto alla 64ª edizione della regata Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste di oltre 80 miglia. Con un traguardo tagliato in soli 20 ore e 4 minuti, il risultato è davvero notevole. Complimenti all'armatore e al suo equipaggio per aver conquistato il 6° posto assoluto nella classe Open e il 1° nella categoria " Open-A" !
Bravissimi!!!
6 Luglio 2025
Notizie dalla Vela Giovanile
Oggi il nostro bravissimo Cristian Castellan ci regala la 1ª pagina su Il Piccolo ! ... ringraziamo Roberta Mantini per il pezzo!
Nel frattempo oggi 5 nostri atleti disputeranno la Practice Race prima di partecipare alla cerimonia di apertura del campionato mondiale Nacra 15 a La Rochelle che li vedrà impegnati nei prossimi giorni nei quali, sono calendarizzate complessivamente 18 regate!
Un doveroso ringraziamento e complimenti ai nostri allenatori della Sailinglab
C'è gloria anche per la nostra atleta Eleonora Zuzic che, alla prua di Pietro Fantoni, vince la 3ª regata nazionale in classe Snipe!!
Cristian Castellan (con vela CD Sails) conclude al 14° posto (su oltre 280 atleti) e grazie anche ai buoni piazzamenti degli altri italiani conquista la Nations Cup!!!
6 Luglio 2025
3ª Prova provinciale
Bolentino a Coppie
Si è svolta ieri la 3ª Prova del campionato provinciale Bolentino a coppie organizzata ancora una volta dalla nostra società. Le coppie partecipanti sono state 16, un po' sottotono rispetto alle prove precedenti probabilmente visto il periodo di ferie. Buono il pescato con 9 coppie che superano i 4 kg.
1 - Lisjak - Tujach con 7385 gr. - Diportisti Muggia
2 - Gavagnin - Starec con 7045 gr. - STSM
3 - Danieletto - Rizzi - con 6650 gr. - Club del Gommone
Bene anche le altre nostre coppie che si sono impegnate ottenendo un 8° posto Oberti-Gionechetti con 4655gr.,
9° posto Cecot-Valli con 4145 gr.
10 posto Cusma-David con 1785 gr.
Un grazie a tutti i nostri collaboratori, posaboe, fotografi, giudici, ristoratori ecc. ... al prossimo anno !!!
6 Luglio 2025
Campionato Italiano
di Light Drifting
Congratulazioni a Bruno Cocciolo e Marco Tomsich! Al campionato italiano di Light Drifting a Ravenna, hanno conquistato il titolo di vice campioni nazionali, portando a casa ben 411 prede e oltre 40 kg di pescato. Un risultato straordinario che dimostra loro impegno e tantissimo talento. Bravissimi ragazzi!
5 Luglio 2025
3ª Prova Canna da Riva
giovanile
Sabato mattina nella bellissima cornice di porto San Rocco si è svolta la terza e ultima gara del campionato provinciale Canna da riva giovanile. 36 ragazzi partecipanti suddivisi in 5 settori: Pierini, under 13 e Under 16. La giornata è stata caratterizzata da tempo bello soleggiato con borino moderato all'inizio poi in calo. Nonostante il vento i giovani sono apparso da subito determinati e ficcanti. Alla fine della gara il pescato è stato interessante con prede di prestigio: pagelli di bella taglia, spizzi, saraghi reali, saraghi pizzuti, cantare, saraghi frater e bobe.
La NS. Società si e distinta con 2 primi posti nei settori Under 13 e Pierini e un secondo posto sel settore under 16:
1ª Benci Giada - 1° Milisik Vul - 2° Micheli Matteo.
Bravi ragazzi che hanno saputo tenere alta l'immagine della NS. Società. Un grande ringraziamento a tutti i ragazzi, ai genitori, ai NS. Preziosi collaboratori/soci a supporto, grazie alla Fipsas Trieste, Marina di porto San Rocco e alla Guardia Costiera Ausiliaria di Trieste. 😃👍🍾🍾🍾🐟🐟🐟
28-29 Giugno 2025
3ª Prova CSV
e Graisana
3ª prova Campionato Sociale Vela + veleggiata "La Graisana":
E' stato un weekend inteso ma splendido quello trascorso dai nostri soci sportivi che sabato erano impegnati nella veleggiata Trieste-Grado cucita sul percorso Rizzo/Garofolin/Paloma/Foranea di Grado con arrivo intermedio alla Paloma per i nostri soci che non intendevano arrivare fino a Grado.
11 le imbarcazioni al via con circa 7 nodi di aria proveniente sempre dal 3° quadrante, poi aumentata fino a punte superiori ai 18 nodi!
Alla Paloma la classifica dei primi è stata la seguente:
- 1° Take Five; 2° Amaranta; 3° IAM; 4° Anemos; 5° Cap-EX .
All'arrivo presso la Foranea di Grado:
1° Take Five; 2° La dolce Vita (LNI-Monfalcone); 3° IAM ( 2° STSM).
La serata è proseguita con la tradizionale "Sardelada" presso il C.C. Ausonia che si è distinto per ospitalità e organizzazione, a seguire sulle imbarcazioni dei nostri soci con risate, qualche bibita ... decisamente il tutto in un bellissimo contesto del Mandracchio di Grado!
La veleggiata "Graisana", domenica, ha portato ottimi piazzamenti per i nostri associati, che si sono distinti nella flotta di oltre 90 iscritti suddivisi nelle categorie Vele Bianche e All Sails.
Tra le Vele Bianche un ottimo 2° Overall per Miriam Zorzenoni con Alan Travaglio e Francesca Palladini. 2° di categoria Fulvio Oberti in coppia con Franco Coss.
Tra gli All Sails spiccano i risultati di Favretto con Take Five 1° in classe Golf e 5° assoluto, e dei Bembo con Dirty Deeds 2° in classe Charlie! Buono anche il piazzamento di CAP.EX (all sails). Complimenti anche a "Marlin", "I 3 monelli" e "Gattona" per aver partecipato e condiviso dei bei momenti divertenti!
7-15 Giugno 2025
Trofeo 3 Golfi
e Muggia- Portorose
Due week-end di regate presso il circolo della Vela di Muggia teminati con la classica Muggia-Portorose-Muggia. Alla Manifestazione hanno partecipato 2 delle nostre imbarcazioni: TakeFive di Giorgio Favretto e Dirty Deeds di Bembo Giordano, entrambe sempre sul del podio.
Coppa Primavera
1° Didrty Deeds - Classe Echo-Foxtrot
3° TakeFive - classe Zero-Alfa
Andata Muggia-Portorose
1° TakeFive - classe Zero-Alfa
1° Didrty Deeds - Classe Echo-Foxtrot
Ritorno Portorose-Miggia
1° Didrty Deeds - Classe Echo-Foxtrot
2° TakeFive - classe Zero-Alfa
Trofeo 3 Golfi:
1° TakeFive - classe Zero-Alfa
1° Didrty Deeds - Classe Echo-Foxtrot
Bravissimi !!!!
Foto Premiazione Take Five non disponibile
30 Giugno 2025
Optimist
selezione Italiani e Mondiali
Classe Optimist: prosegue il campionato Mondiale dove il nostro Cristian Castellan si trova al momento in 7^ posizione su 281 partecipanti dopo le prime 4 regate disputate.
Nel weekend si sono svolte a Sistiana 6 prove che hanno invece consentito di delineare la classifica degli atleti che parteciperanno ai campionati italiani assoluti.
Nelle fila STSM si sono selezionati:
- Manuel Marzi
- Furio Corso
- Anna Bianca Gasperini (3^ F)
- Luca Girani
- Viola Corso
- Samuele Calò
- Alice Collari
ai quali si aggiungono i già selezionati di diritto Cristian Castellan e Nina Cittar!
Bravissimi
26-27 Giugno 2025
Italiani Canna da Natante
Per Società
PESCA: Giovedì 26 e venerdì 27 giugno si sono svolti i campionati nazionali di pesca Canna da natante per società.
La nostra squadra agonisti composta da Severino Gavagnin, Marco Starec e Daniele Sisti è arrivata 5^ su 20 società partecipanti.
Grazie a questo brillante risultato il nostro Club si è qualificato per il campionato mondiale 2026 che si svolgerà in Montenegro.
Super Complimenti ai nostri atleti!!!!!
22 Giugno 2025
2ª Prova Provinciale
Bolentino a Coppie
... dal responsabile pesca Giorgio Cecot:
Domenica si è svolta la seconda prova del campionato provinciale Fipsas 'Bolentino a Coppie'.
19 le coppie iscritte su 9 società partecipanti. Giornata splendida con sole e mare calmo.
I pescatori molto determinati hanno dato il meglio di sé con un pescato complessivo di quasi 50kg.
Il podio va alle coppie:
1ª Cocciolo/Tomsich con 9,1kg
2ª Lisjak/Tujack con 8,3kg
3ª Gavagnin/Starec con 3,7kg.
Alla Stsm va il primo posto come società grazie al 1° e 3° piazzamento dei ns soci in classifica. Molto bene anche le altre coppie con 4°, 7° e 11° posto.
Pesatura, premiazioni presso la nostra sede.
Il pranzo-buffet, preparato dal NS. Ristorante, è stato ottimo e molto apprezzato da tutti i partecipanti.
Forza STSM!!!
21 Giugno 2025
2ª Prova CSV
Si è svolta sabato la seconda prova del campionato sociale vela denominata "Interleghe" con partenza alle ore 12.10 la largo del Castello di Miramare. La prova organizzata in collaborazione con la Lega Navale di Trieste ha visto la partecipazione di una cinquantina di imbarcazioni iscritte anche di altre società. La bora che ha soffiato durante tutta la mattina è venuta meno proprio durante le procedure di partenza svanendo a metà del primo lato. Per fortuna si è alzata un po' di brezza dal 4° quadrante che ha permesso lo svolgimento della gara fino al cancello segnalato da due boe che indicava l'arrivo. Ringraziamo per il supporto dato al fine delle classifiche Massimiliano Debernardi e Massimo Bani che sulla linea dell'arrivo hanno cronometrato i tempi.
21 Giugno 2025
2ª Prova Provinciale
Canna da riva giovanile
Si è svolta sabato mattina nella cornice di Porto S.Rocco la seconda prova del campionato provinciale Fipsas "Canna da riva giovanile" cui hanno preso parte 8 società sportive con 52 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni suddivisi in 3 categorie: Pierini, Under 13 e Under 16.
In una giornata scandita da tempo incerto con periodi di vento debole intercalati da periodi di vento sostenuto si è assistito ad una appassionata e combattuta gara di pesca. La competizione con campo gara suddiviso in 6 settori, 3 Pierini, 2 Under 13 e 1 Under 16, ha visto 5 nostri atleti salire sul podio: 2 primi posti, 2 secondi posti e 1 terzo posto ed in particolare il
1° posto di Micheli Matteo (Under 16) ipotecando, con la vittoria della prima prova anche la vittoria al campionato provinciale di categoria!!!
1° posto per De Vittor Leonardo (Pierini)
2° posto per Benci Giada (Under 13)
2° posto, Comandè Filippo (Pierini)
3° posto Fontana Dean (Under 13)
Si ringraziano i nostri Istruttori, Soci e genitori per l'assistenza prestata durante l'evento nonchè la società Diportisti Muggia per aver organizzato la manifestazione sportiva.
20 Giugno 2025
1° Corso Vela
Consegna diplomi
Il primo corso di vela per ragazzi si è concluso venerdì 20 giugno dopo due intense settimane di apprendimento e divertimento. Durante la cerimonia di chiusura, i partecipanti hanno ricevuto i diplomi di frequenza, festeggiando insieme ai loro cari questo importante traguardo. Per i ragazzini è stata un’esperienza indimenticabile che ha insegnato non solo le basi della vela, ma anche il valore del lavoro di squadra e della passione per il mare. Di seguito il link per qualche foto.
.jpeg)
14 -15 Giugno 2025
Trofeo Marlin
Selezione Zonale
Trofeo Marlin - memorial Franco Ursich. 14+15/06/2025
E' stata organizzata nel weekend la nostra regata dedicata agli atleti under 15 della 13ªzona iscritti Associazione Italiana Classe Optimist.
La giornata di domenica era valevole come 1ª prova di selezione zonale tuttavia, malgrado la lunga ed estenuante attesa, il vento non ha consentito lo svolgimento di alcuna regata.
Grande lo sforzo organizzativo del nostro club con 24 volontari che hanno gestito la logistica a terra e a disposizione per le operazioni in mare gestendo oltre 130 concorrenti.


Oltre ai suddetti nostri soci e agli Ufficiali di Regata, ringraziamo anche coloro che hanno messo in palio premi per le estrazioni per la felicità dei concorrenti:
Adria Marine - negozio di articoli nautici
CD Sails - Veleria
Sanitaria Triestina Sas - Ortopedia e medicali
Un ringraziamento per la logistica a terra anche a Assonautica provinciale di Trieste e in particolare al presidente Antonio Paoletti!
Grazie anche alla Capitaneria di Porto di Ts per la consueta collaborazione.
... un po' di immagini scattate a terra e in mare...
15 Giugno 2025
2ª Prova Canna da Natante
Ieri si è svolta la 2ª prova del campionato provinciale Fipsas pesca Canna da Natante 2025. Giornata segnata da bel tempo e poco vento, 107 pescatori partecipanti sul campo gara "II Diga Rizzo sud". I NS 10 atleti si sono messi tutti in mostra con catture interessanti.
Da rilevare l'ottimo
2° posto di Sisti Daniele e il
4° posto di Bruno Cocciolo.
La NS. Società si è classificata al
1° posto tra le 21 società partecipanti.
Bravi ragazzi super complimenti!!!
💪🏻💪🏻💪🏻
Pescato STSM in grammi
Sisti con 2642
Cocciolo con 2539
Franco con 1490
Solazzi con 1352
Tomsich con 1216
Gavagnin con 1210
Lacovig con 1148
Starec con 886
Sorice con 298
14 Giugno 2025
1ª Prova Canna da Riva
Giovanile
..da Cecot Giorgio:
Sabato sii è disputata a Porto San Rocco la prima prova del campionato provinciale Fipsas "Canna da riva ragazzi" organizzata da Stsm ASD. 10 società sportive con 49 ragazzi tra i 7 e 16 anni (cat Pierini, Under 13 e Under 16) hanno dato vita ad una appassionante gara di pesca da riva. La giornata è stata caratterizzata dal bel tempo e da catture interessanti il tutto condito dalla splendida coreografia di Porto San Rocco.
La gara, divisa in 6 settori (2 Pierini, 3 Under 13 e 1 Under 16) ha visto ben 4 posizioni a podio per la NS. Società: 2 primi posti Giada Benci Under 13 e Micheli Matteo Under 16, 2 terzi posti con Justine Maschietto e Relya Dimietrovich Under 13. Ringraziamento particolare alla marina Porto San Rocco che ci ha ospitato, alla sez. Fipsas di Trieste e alla Guardia Costiera Ausiliaria che ci ha dato il supporto tecnico e sicurezza.
Un grazie a tutti i NS. Collaboratori e genitori per la riuscita dell'evento!!!
Dal ns. Presidente:
... ancora grazie a tutto il nostro staff pesca, che ha reso possibile l'evento! Il sorriso e la felicità dei ragazzini ripagano delle fatiche e del caldo sopportato! Super STSM 🙌🏼💪🏼
7 Giugno 2025
2ª Prova C.S.P.
..da Giorgio Cecot:
Sabato si è svolta la 2ª prova del Campionato Sociale Pesca (CSP) 2025. Giornata caratterizzata da condizioni atmosferiche perfette; sole splendido e mare calmo. Record di iscritti 94 e in gara 80 di cui 71 con pescato. Sul campo gara VII Barcola est i pescatori hanno dato vita ad una gara divertente con oltre 60kg di pescato e ben 770 prede.
La vittoria è andata a Loredano Bologna con 3.210gr. seguito da Sergio Delise con 2.630gr, terzo Franco Barnobi con 2.540gr. Alla gara hanno partecipato anche i NS ragazzi Filippo, Giada e Gioele. Filippo è arrivato 4 in classifica generale con 2.315gr. Tra gli agonisti spiccano le prestazioni di Andrea De Martin, Guido Solazzi e Nicola Comande. Il premio per il pesce più grande è andato ad Ariella David che ha pescato una Lucerna di 1.145gr.
Il premio speciale offerto dal NS. Socio Mauro Benci del buffet La Rana è andato a Franco Tremul che in barca ha rotto il gabinetto.
La giornata di festa si è chiusa con il buffet del NS
Ristorante in terrazza. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai collaboratori, a Miriam x il servizio foto che troverete sul NS. Sito Internet. Un caro saluto😃🍾🥂🐟💪🏻
1 Giugno 2025
1ª Prova Camp. Prov.
Bolentino a Coppie
Si è disputata domenica la prima prova del campionato provinciale bolentino a coppie. Stupenda giornata di sole e mare calmo, 28 coppie partecipanti che hanno combattuto nelle 3 ore con grande determinazione a colpi di "togna" sul campo gara "II Rizzo Sud". La NS. Società è si e classificata al secondo posto e i ns. Atleti si sono comportati molto bene grazie al
1° posto Cocciolo/Tomsich con 6.532 grammi di pescato,
8° posto Oberti/Gionechetti con 3.178gr
9° posto Sisti/Oblach con 3.110gr.
10° posto Gavagnin/Starec con 2.922gr
Bene anche le altre coppie in gara:
De Martin /Franco, Cecot/Valli, Cusma/Solazzi, Caradonna/Craievich.
La manifestazione ha visto le premiazioni ed un l'auto pranzo in quel della sede della società organizzatrice San Bartolomeo che ringraziamo sentitamente per la simpatia e sincera ospitalità!
1 Giugno 2025
Concluso il
1ª Corso di pesca giovanile
Si è concluso domenica il corso di pesca Fipsas dedicato ai giovani. I ragazzi, sotto la guida esperta degli istruttori e collaboratori, hanno messo alla prova le loro abilità sui nostri pontili. Le catture sono state varie alcune anche particolarmente interessanti. Alla fine del corso, tutti i partecipanti hanno ricevuto un diploma per celebrare il loro impegno e i successi ottenuti.
31 Maggio 2025
1ª Prova
Campionato Sociale Vela
Grill-gata
Sabato scorso, abbiamo dato inizio al campionato sociale di vela assieme ad alcuni amici dei circoli vicini. La partenza, che si è svolta davanti alla diga Rizzo, ha previsto un percorso a "farfalla" con la prima boa posizionata ad Ovest. Nonostante un’attesa iniziale per mancanza di brezza, il vento ha poi raggiunto anche punte di 10 nodi, rendendo la veleggiata entusiasmante. Verso terra però l'intensità del vento è venuta meno, così si è deciso di ridurre il percorso alla penultima boa per garantire a tutte le imbarcazioni di tagliare il traguardo. La bellissima giornata di sole e mare si è conclusa con le premiazioni e una gustosa grigliata presso la nostra sede.
1° Dirty Deeds di Giordano e Fabrizio Bemmbo
2° Amaranta di Gabriele Viduli
3° Cap Ex di Dario Babic.
Per foto e classifica generale consultare la pagina dedicata.
25 Maggio 2025
1ª Prova
Campionato Sociale Pesca
Si è disputata domenica la prima prova del campionato sociale pesca 2025. In un contesto meteorologico favorevole con sole e mare calmo i NS pescatori hanno performato con un pescato complessivo di 55kg di pesce e ben 860 prede. 93 gli iscritti con la partecipazione di oltre 40 imbarcazioni. La classifica amatori ha visto al primo posto Loredano Bologna con 3.675gr, secondo posto la bravissima e giovanissima Giada Benci con 2.765 gr e terzo posto Fabio Tonchella con 2.645gr.
Per gli agonisti al primo posto Severino Gavagnin con 5.235gr, secondo Marco Starec con 3.240gr e terzo Nicola Franco con 2.870gr.
Nella cornice stupenda della NS. Sede e terrazza si sono svolte le premiazioni con il pranzo servito dal NS. Ristorante. Un grazie a tutti i collaboratori e partecipanti per la riuscita della manifestazione. Grazie a Daniela per il servizio fotografico.
18 Maggio 2025
1ª Prova Provinciale
Canna da natante individuale
Anche splendide notizie dalla Pesca questo weekend!! Notevole l'entusiasmo e l'impegno espresso in questo inizio di campionato provinciale Fipsas da parte dei nostri atleti.
Nella prima gara del campionato Canna da natante individuale ben 18 gli iscritti per la STSM, 140 partecipanti complessivi.
Congratulazioni a Daniele Sisti che ha conseguito un 2° posto precedendo di poco Bruno Cocciolo (3°). Seguono Franco con un buon 6°, Severino Gavagnin 7°, Marco Tomsic 8°, Paolo Oblach 10° e Marco Starec 13°. Praticamente 7 nostri atleti nei primi 13 posti!!
Grazie ai risultati di tutto il gruppo, la STSM è arrivata seconda per pochi grammi...
18 Maggio 2025
Classe Europa
2ª Prova nazionale - Colico
Si è svolto nel weekend la 2^ regata nazionale in programma per il 2025, ottimamente organizzata dal club che ha già ospitato più edizioni del campionato italiano.
A podio dopo 6 prove la 2^ zona FIV con Francesco Scarselli del C.N. Livorno che precede Francesco Zugna (2° posto) Società Triestina Sport del Mare e Dario Ayala del C.N. Tivano (3° posto).
Complimenti per l'organizzazione e anche ai numerosi altri atleti in acqua che non si sono persi d'animo nonostante le condizioni impegnative!
Complimenti al nostro Francesco Zugna socio-atleta che ha "rischiato" di fare il colpaccio sul lago di Como. Un ottimo allenamento in ottica della partecipazione al campionato mondiale che si svolgerà a fine luglio sul Garda!!
18 Maggio 2025
Optimist
Castellan e la squadra ai Mondiali
Optimist: Trofeo Pini - Team Race - Mandello del Lario
Cristian Castellan, assieme alla squadra con la quale parteciperà al campionato mondiale, alza il trofeo!
Prestazione solida quella del team Italia che si impone su altri 15 team presenti all'evento!
18 Maggio 2025
2 Bordi a Miramare X2
Si è svolta domenica la 2ª tappa del Circuito Solo2, organizzata come lo scorso anno assieme agli amici della Triestina della Vela.
Una giornata fortunata, baciata dal sole, vento inizialmente di circa 8 nodi poi aumentati a circa 14 con qualche punta a 18 nodi.
Possiamo dirlo: la decisione del CdR di posticipare di 45 minuti le operazioni di partenza prevedendo una rotazione del vento a destra è stata premiante!
Il podio assoluto si è così delineato:
1° Cativa Ugo Drugo S.T. con Spangaro/Pittani
2° Essetivi con Meloni/Medvescek
3° El Moro con Manfrè/Colla
1° ORC - LOLA di Stefano Michelazzi
Seguono ulteriori 48 concorrenti iscritti!
Classifiche integrali consultabili a questo link:
16 Maggio 2025
Fiv - XIII Zona
Progetto Generazione Vespucci
Tappa Palermo-Napoli
Grazie alla FIV - Federazione Italiana Vela, la nostra atleta Anna Bianca Gasparini ha partecipato alla tappa Palermo-Napoli del progetto "Generazione Vespucci".
Anna Bianca si è detta entusiasta dell'esperienza e delle amicizie fatte e, nella narrazione ha anche riferito: "avevamo tanto tempo libero, poi per il resto, pulivamo gli ottoni, poi di nuovo pulivamo gli ottoni e poi lavavamo e pulivamo gli ottoni!!".
Cliccare sulla foto per altre immagini
16 Maggio 2025
Fiv - XIII Zona
Premiazioni Atleti
Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione per gli atleti della XIII ZONA FIV per i risultati sportivi conseguiti nel 2024.
Tra le fila della STSM:
Cristian Castellan, campione italiano assoluto e europeo team race, classe Optimist
Albero Da Col, campione italiano U19 e assoluto Classe Europa Italia
Francesco Zugna, 3° assoluto Classe Europa Italia
Davide Rapotez campione zonale classe Melges 24
Eleonora Zuzic, campionessa italiana U30 Classe Snipe
Lorenzo Coslovich, 3° assoluto camp. italiano classe Melges 24
Bravissimi tutti!!
10 Maggio 2025
Campionato Italiano
Bolentino a Coppie
Catania
Siamo entusiasti di annunciare che i nostri valorosi atleti, Bruno Cocciolo e Marco Tomsich, hanno conquistato un meritato terzo posto al campionato nazionale Fipsas nella specialità "Bolentino a coppie", tenutosi a Catania il e 10 maggio 2025. Dopo due prove estremamente impegnative, segnate da fortissime correnti che hanno costretto i pescatori a utilizzare piombi di 300gr, i nostri atleti hanno dimostrato grande determinazione e abilità. Questa straordinaria prestazione mette ancora volta in luce i colori nostra società.
Grazie, Bruno e Marco, e congratulazioni vivissime!
7 Maggio 2025
Aggiornamento regole di Regata
Fabio Bassan
Un sentito ringraziamento al formatore Fabio Bassan, UDR zonale, che mercoledì sera ha concluso il nostro ricco calendario di eventi culturali invernali. Durante l'incontro, strategicamente programmato in prossimità dell'inizio della stagione sportiva, abbiamo avuto l'opportunità di rivedere le Regole di Regata, con un focus particolare sulle recenti variazioni nella parte 2. È stato incoraggiante vedere numerosi soci partecipare attivamente, alcuni dei quali desiderosi di approfondire gli argomenti per intraprendere una carriera di UDR.
Fabio, la tua disponibilità e presenza nel nostro circolo fanno davvero la differenza per le spiegazioni nell'ambito delle regate veliche. La tua passione e competenza ispirano tutti noi a migliorare e a goderci ancora di più questa meravigliosa disciplina.
3-4 Maggio 2025
Campionato italiano
Canna da Natante
Porto Torres
Siamo entusiasti di annunciare che il nostro atleta Severino Gavagnin ha rappresentato con orgoglio il nostro club al Campionato Nazionale "Canna da Natante" di Porto Torres, concludendo la gara con un eccellente 28° posto! È stato il primo tra i partecipanti nostra regione, pescando oltre 10 kg durante le giornate di gara. Un grande traguardo che dimostra la perseveranza e la dedizione del nostro team!
Complimenti, Severino! 👏👏
3-4 Maggio 2025
Olimpic Sails Optimist Regatta
Muggia
Nel weekend si è disputata l'Olimpic Sails Optimist Regatta presso il Circolo della Vela Muggia. Due le giornate di regata con un bottino di 5 prove portate a termine! Ieri, un bel libeccio con un po' di onda formata ha consentito di disputare delle belle regate.
Tra le fila STSM buona la costanza di risultati di Manuel Marzi (3°) che gli permettono di salire sul podio.
Buone le performance degli altri atleti:
Andrea Visintin 17°; Nicolò Stori 21°; Samuele Calò 41°; Noah Kobec 47°; Kira Chaban 60^; Nereo Coslovich 65°; Samuel Kodric Kyle 78°.
29 Aprile 2025
Selezione Optimist Agropoli
Mondiale per Castellan
Europeo per Cittar
Ottima prova ad Agropoli per i ragazzi della STSM!!
Cristian Castellan conquista la 4ª posizione e si aggiudica un posto al MONDIALE, mentre la 3ª posizione di Nina Cittar la porta direttamente all'EUROPEO!
Complimenti a Furio e Gaia Corso che chiudono 42° e 61° overall portando a casa degli ottimi parziali e un grande bagaglio di esperienza.
Bene anche Gasparini e Marzi fuori dalla Gold per pochi punti ma grintosi fino all'ultimo bordo con condizioni meteo toste; la voglia di regatare non manca!!
Un grazie speciale va al coach Maurizio Scrazzolo, bravi ragazzi, avanti così!!!!!!
Cittar - Castellan
4-6 Aprile 2025
Selezione Nazionale Optimist
Marina di Ravenna
L'interpretazione del campo di regata era complessa, e le partenze risultavano dunque un elemento chiave. Il livello della flotta è davvero alto. Si combatte con i migliori timonieri d'ltalia per la qualificazione nella squadra azzurra che rappresenterà 'Italia ai Campionati Mondiali ed Europei 2025!
Gli atleti seguiti dal coach Maurizio Scrazzolo:
* Furio Corso due ottimi parziali (8-7) al 35° posto,
* Nina Cittar 58ª e 9ª femminile.
* Luca Girani anno 2013, 66°
* Raffaele Sancin 69°
* Gaia Corso 75ª, 14ª femminile.
* Anna Bianca Gasparini 89ª
* Manuel Marzi chiude 124°
Bravissimi tutti, prossima tappa ad Agropoli...
Cristian Castellan vince la 1ª selezione nazionale con i parziali di 1-2-1-2 !
Le regate si sono svolte in due giornate intense, caratterizzate da un vento termico oscillante tra i 5 e i 12 nodi e un'onda formata. L'ultima giornata, invece, è stata cancellata a causa delle condizioni proibitive, con vento e onda troppo forti per regatare in sicurezza.
9 Marzo 2025
Attività Pesca Giovanile
Annullata la giornata di pesca alla trota presso i laghetti di Romans, domenica 9 marzo abbiamo deciso utilizzare la giornata per un'uscita in barca con i nostri ragazzi, Justine, Tommaso e Giuliano, per un allenamento di pesca sportiva poco a largo di Barcola. Abbiamo trascorso una bella giornata, siamo stati accolti da tantissimi delfini che giocavano a pelo d'acqua. La "menola" è stata la preda più numerosa, occasionalmente anche qualche "suro".
Accompagnatori: Mauro e Gabriele
Istruttrice: Elisa
Prossimo appuntamento a fine mese!!!
9 Marzo 2025
Optimist - Trofeo Faccenda
Riva del Garda
Vela – Optimist
5° Youth Centenary Regatta – Trofeo Faccenda – Riva del Garda.
Quasi 250 i concorrenti provenienti da tutta Europa, che si sono sfidati nel weekend nelle acque del Garda.
Tra questi ben 12 gli atleti del nostro club, anche in questa occasione gli unici portacolori della 13ª zona FIV – FVG.
Nell'arco delle 3 giornate di regate sono state portate a termine 8 prove.
Nella flotta GOLD brilla Nina Cittar, 2ª femmina e 11ª in assoluto, 3ª femmina Anna Bianca Gasperini (16ª) e 16ª Gaia Corso.
Eccellenti alcuni parziali di Luca Girani, che tuttavia è stato costretto a un ritiro e a una partenza anticipata nell'ultimo giornata di regata che lo hanno fatto retrocedere.
Susanna Gallone, 7ª nella flotta silver, si è anche tolta la soddisfazione di vincere una delle prove!
Bene anche Furio Corso 10° e Andrea Visintin 11°.
Tra i cadetti 1ª femmina Viola Corso!
Parla l'allenatore Maurizio Scrazzolo: “sono molto soddisfatto di quanto visto in acqua dai nostri atleti, certo ci sono stati alcuni errori ma, fanno parte dei giochi. In condizioni di vento impegnative non hanno mai mollato neppure chi era nella flotta Bronze (Giorgia Scrazzolo, Alice Collari e Samuele Calò n.d.r.) e neppure Raffaele Sancin che ha regatato in gold nonostante l'influenza.”
Articolo da "IL PICCOLO" del 13 Marzo di Roberta Mantini
1-4 Marzo 2025

Optimist - Carnival Race
2° Cristian Castellan
Optimist: Si è conclusa la Carnival Race, 1ª tappa del trofeo Kinder, ospitato dal Club Velico Crotone. 240 gli atleti in gara che si sono sfidati in condizioni davvero impegnative sia per il vento sostenuto che per il moto ondoso.
Al termine delle 9 prove portate a termine, il nostro Cristian Castellan, unico concorrente portacolori della XIII ZONA FIV, termina a podio: 2°, a pari punteggio con il 1° classificato!!
Bravissimo!!!!
Da Farevela: il vincitore assoluto della prima tappa stagionale è Artur Brighenti della Polisportiva Fior d’Olivo-Acquafresca (6-3-4), seguito da Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare (3-5-5) e da Andrea Tramontano del Reale Yacht Circolo Canottieri Savoia (7-4-3)
Post da Massimiliano Fedriga;
⛵🥈Grande risultato per Cristian Castellan✨... - Massimiliano Fedriga | Facebook
1 Marzo 2025
Arrivo a Trieste
dell' Amerigo Vespucci
La STSM ancora protagonista in occasione dell'arrivo dell' Amerigo Vespucci!!
Non solo presenti in mare con molti equipaggi, ma anche in pole position abbiamo scortato il veliero issando il guidone sociale e orgogliosamente anche la bandiera della FIV_Federazione Italiana Vela
la cosa non è passata inosservata e la RAI regionale ci ha abbordati x qualche domanda:
https://www.facebook.com/share/v/1QZC1u8xnK/?mibextid=wwXIfr
Bellissima esperienza e complimenti a tutti coloro che si sono coordinati per sincronizzare tutte le fasi che hanno riguardato l'evento!
1 Marzo 2025
Coppia Cocciolo-Tomsich
Campioni Nazionali Bolentino
A Palmanova nel corso dell'assemblea regionale della Fipsas sono stati premiati le eccellenze regionali.
1° posto ottenuto a Genova per la coppia:
Marco Tomsich e Bruno Cocciolo
Campioni Nazionali di pesca sportiva 2024 per la specialità di "Bolentino a coppie".
Complimenti!!!
26 Febbraio 2025
Torneo Freccette
2ª Edizione
Si è concluso il 2° torneo sociale delle freccette, presso la nostra sede. Quest'anno abbiamo superato la soglia dei 50 soci iscritti che si sono sfidati per varie settimane!
Le premiazioni si sono svolte giovedì 6 Marzo.
Questa la classifica femminile:
1ª Paola Agapito
2ª Daniela Racchi
3ª Monica Burla
4ª Nadia Bonin
quella maschile:
1° Fabrizio Bembo
2° Roberto Trampus
3° Franco Coss
4° Enzo Macuz
23 Febbraio 2025
1° impegno agonistico stagionale per i nostri atleti nelle acque di Pola (HR)!
120 concorrenti si sono affrontati in condizioni di vento estremamente debole, tuttavia i nostri si sono comportati molto bene
2^ femmina assoluta Anna Bianca Gasperini; nella classifica "under 12" una splendida doppietta femminile con Alice Collari che precede la compagna di squadra Giorgia Scrazzolo!
Bravissima anche Gaia Corso 11^ assoluta e il fratello Furio Corso 15°;
Manuel Marzi 41°.
Squadra Optimist
15 Febbraio 2025
Premiazioni Fipsas 2024
STSM sempre sul podio!
Presso il circolo sportivo della Ferriera di Servola si sono svolte le premiazioni dei campionati provinciali di pesca Fipsas 2024. Complimenti a tutti i pescatori agonisti che hanno tenuto alto il prestigio della STSM.
Grazie alle brillanti prestazioni individuali abbiamo ottenuto 2 primi posti ai campionati canna da natante individuale e bolentino a coppie, un terzo posto al campionato trota al lago e un terzo posto al campionato canna da riva Giovani.
Tra i giovani spicca il terzo posto della ns. Giada Benci.
Per il secondo anno consecutivo la STSM ha vinto il trofeo Renato Del Castello (combinata canna da natante + bolentino a coppie).
Nel corso della premiazione il presidente della Fipsas ha ringraziato tutti i partecipanti alle gare Fipsas e tutti i partecipanti alle gare sociali.
Sono stati premiati anche i campioni sociali delle singole società.
Per la Stsm il premio è andato a Sergio Delise. Nell'occasione il Presidente ha ringraziato e premiato anche i campioni nazionali 2024, per la NS. Società: Bruno Cocciolo e Marco Tomsich primi al campionato bolentino a coppie.




_JPG.jpg)
.jpg)






.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)









.jpeg)
.jpeg)






















.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)






.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
%20(1).jpeg)
%20(1).jpeg)



.jpeg)


.jpg)


.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
-.jpg)












.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)

.jpg)









.jpeg)
.jpeg)
.jpg)




















