Progetto Fare Vela

Il progetto "Fare vela" promosso dalla FIV della XIII zona e il Miur e finanziato dalla Camera di Commercio di Trieste si inserisce a pieno titolo nelle proposte più interessanti realizzate nelle scuole. Tanti ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado da un paio di anni possono partecipare a uscite in mare in barca a vela su cabinati ed avere alcune nozioni di marineria durante lezioni teoriche tenute a scuola; tutto viene insegnato con particolare cura e dedizione dai molti esperti presenti nelle società sportive veliche della XIII zona, nonché da istruttori della FIV. 

Al termine del progetto alcuni alunni meritevoli e interessati alla vela possono avere la possibilità di frequentare una settimana di corso vela estivo gratuitamente.

L'edizione 2016 ha visto coinvolte presso la STSM le 4 classi quarte delle scuole primarie Slataper e Manna con le docenti Referenti rispettivamente Prof.ssa Lara Zulian e Prof.ssa Giulia Calusa. La Prof.ssa Calusa riveste anche il ruolo di istruttrice, allenatrice della squadra optimist della STSM.
La collaborazione dei soci della nostra Società sportiva e' stata esemplare come preziosissima la supervisione del nostri soci Valentino De Santi e Fulvio Oberti. La lezione di teoria con la spiegazione dei nodi marinari tenuta dal tecnico FIV e socio Giorgio Cresti è stata, come sempre, magistrale.

guarda le foto!